Santa Gemma

Santa Gemma Galgani

copatrona del Movimento dei SI

nasce il 12 marzo 1878 a Borgonuovo di Camigliano (Lucca) e sale al Cielo il giorno 11 del mese di aprile del 1903, a 25 anni. Prima stigmatizzata del XX secolo, vergine e laica, il 2 maggio del 1940 viene canonizzata da Papa Pio XII.

È Patrona delle realtà locale SI di Montecatini T. (PT), diocesi di Pescia e Lappano (CS), arcidiocesi di Cosenza–Bisignano. A Lappano, rispettivamente nel 1933 e nel 1935 sono avvenuti i due miracoli che hanno portato alla canonizzazione di Gemma avvenuta il 2 maggio 1940 ad opera del Venerabile Pontefice Pio XII.

La memoria liturgica si celebra il 16 maggio.

Gemma Galgani ha “radunato”, in un modo o nell’altro, uno ad uno i cofondatori del Movimento a partire dal suo fondatore SI luca lucchini che ha incontrato per la prima volta la giovane mistica a Lucca nel Santuario a lei dedicato, il 9 ottobre del 1999. Via via il SI luca ha fatto conoscere santa Gemma ai suoi primi “Compagni di viaggio SI” e, in seguito, a molti dei successivi aderenti. È lei che con l’esempio, fin dal principio, ci esorta ad abbracciare la Croce con fiducia, a pronunciare quel SI sulla Croce che compare nel nostro Segno distintivo a imitazione di quello della Vergine Maria, e ci invita all’amore per Cristo nella Sua Chiesa

È tanto ineffabile e dolcissima quanto concreta e attuale la presenza di S. Gemma che ancora oggi molti hanno con lei una personale e sorprendente esperienza di fede e finiscono per considerarla affettuosamente la loro “sorellina”.

Come scritto dal SI luca in libro dedicato a lei e a san Pio da Pietrelcina dal titolo “Nella Comunione dei Santi. Santa Gemma Galgani. San Pio da Pietrelcina”, Gemma è la santa che Padre Pio ha amato di più fino all’identificazione mistica e spirituale con lei.

Con fiducia le affidiamo il nostro Movimento perché lo conduca e lo accompagni sulle strade che il Signore ha preparato per lui; invochiamo la sua intercessione per ogni iniziativa del Movimento e nella vita di ogni Servo Inutile del Buon Pastore affinché ogni pensiero, azione e gesto sia sempre gradito al Signore!

 

Menu