B. Angelina da Marsciano

Beata Angelina da Marsciano

Conosciuta anche come B. Angelina dei Conti di Marsciano o B. Angelina da Montegiove o pure B. Angelina da Corbara, è considerata la fondatrice del Terz’Ordine Francescano regolare.Proprio lei, infatti, fu la prima ad ottenere nel 1403 da Papa Bonifacio IX l’autorizzazione a viverein comune, senza clausura, professando la regola di Nicolò IV.
Nella casa di accoglienza della Congregazione delle Terziarie Francescane della BeataAngelina, ad Assisi, in un luogo stupendo, proprio davanti alla Basilica superiore, il 3 maggio 2009 (IV Domenica di Pasqua, Domenica del Buon Pastore) si costituì il Movimento de i Servi Inutili del Buon Pastore.
Ricordiamo con affetto e viva riconoscenza l’ospitalità e la fraterna accoglienza con cui le carissimesuore della Congregazione accompagnarono i giorni di quel ritiro spirituale sapientemente condottoda Suor Anna Clotilde Filannino. E non possiamo nemmeno dimenticare che oltre a tali sentimenti era davvero palpabile l’intenso spirito di preghiera che ci ha unito tutti nella Santa Eucaristia.
Abbiamo maturato in quella occasione e nelle successive che hanno confermato i medesimi sentimenti diprofondo rispetto e affetto per la Beata l’intenzione di eleggere la carissima Angelina a nostra particolare patrona.

<<B. Angelina, prega per noi!>>

Angelina nasce intorno al 1357 nel castello tutt’ora esistente di Montegiove, a40 km da Orvieto, da un ramo della nobile famiglia dei conti di Marsciano. Dopo un’intensa attività che sfocerà nella nascita di una Congregazione, nel 1428 il Papa Martino Vriconobbe la “Congregazione di Foligno” da lei fondata. È salita al Cielo il 14 luglio 1435; il Decreto di Beatificazione risale al giorno 8 marzo 1825.

Tra le altre cose, la Congregazione è molto attiva nel favorire il discernimento vocazionalee non è raro – oltre che magnifico – trovare nelle loro case giovani impegnate in tale percorso.

Per un primo approfondimento sulla figura della Beata si rimanda al sito ufficiale dellaCongregazione delle Terziarie Francescane della Beata Angelina al seguente indirizzo:

www.beatangelinadimarsciano.it.

Menu